FAQ - Domande Frequenti
Ci piace avere la risposta pronta! Cerca quella che ti serve, tra le nostre Domande Frequenti
Come posso richiedere un preventivo?
Se sei già sul nostro sito, è molto semplice: scegli la destinazione o la struttura di tuo interesse, inserisci il periodo della tua vacanza, il numero e le età dei partecipanti al viaggio e calcola il preventivo in tempo reale: visualizzerai in pochi secondi il costo del soggiorno e degli eventuali servizi da pagare al tuo arrivo in struttura.
Se invece ci hai richiesto il preventivo compilando degli appositi form o telefonicamente, ti invieremo una email con un link attraverso cui potrai visualizzare le nostre proposte.
Per alcuni villaggi, potrebbe essere richiesto un numero minimo di notti (in molti casi, 7) e potrebbero esserci dei vincoli sui giorni di inizio/fine soggiorno (solitamente sabato o domenica).
Se nelle tue ricerche ti sei imbattuto in un preventivo più basso rispetto a quello da noi proposto, ti invitiamo a comunicarcelo: faremo il possibile per rivedere al ribasso il nostro prezzo e garantirti le migliori condizioni possibili.
Come posso procedere alla prenotazione?
Dopo che avrai individuato la struttura di tuo gradimento, potrai procedere in autonomia alla richiesta di prenotazione, direttamente dal nostro sito o attraverso il link riportato nella email con cui ti abbiamo inviato il preventivo.
Una volta ricevuta la tua richiesta di prenotazione, prima di inviarti tutte le informazioni necessarie per procedere al pagamento, ci riserviamo di fare un ultimo controllo per verificare l’effettiva disponibilità della camera e la validità dell’offerta che ti abbiamo proposto, per evitare qualsiasi tipo di problema.
In seguito a questa verifica, ti invieremo una email con cui ti comunicheremo l'effettiva disponibilità della soluzione scelta; potrai a questo punto procedere al pagamento, attenendoti alle scadenze riportate nella medesima comunicazione, con la garanzia che tutto andrà per il verso giusto.
Come funziona il pagamento della prenotazione?
I termini di pagamento variano in base all’offerta che intendi prenotare; solitamente, è previsto un acconto del 30% all’atto della conferma e il saldo 30 giorni prima della data di inizio della vacanza. Se prenoti con meno di 30 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio soggiorno, ti verrà richiesto il saldo all'atto della conferma. Per alcune offerte speciali, potrebbero essere previsti termini di pagamento differenti.
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario.
Per prenotazioni effettuate pochi giorni prima della vacanza, potrebbe essere richiesto il pagamento con carta di credito.
Sarai debitamente informato su termini e modalità di pagamento, prima di procedere alla richiesta della prenotazione.
Il pagamento dovrà essere effettuato seguendo le indicazioni riportate nella email che riceverai dopo la tua richiesta di prenotazione; in questa stessa email troverai l’IBAN, le scadenze previste e tutte le informazioni che ti occorrono per procedere al pagamento.
Dopo che avrai effettuato il pagamento, dovrai darcene comunicazione inviandoci una copia della contabile del bonifico bancario effettuato. A questo punto, noi verificheremo l’idoneità del pagamento effettuato e ti invieremo una email con la conferma definitiva della prenotazione.
Qualora non dovessi riuscire a rispettare i termini di pagamento indicati nella email, ti invitiamo a metterti in contatto con noi per verificare se c’è la possibilità di prorogare le scadenze inizialmente previste.
È possibile modificare una prenotazione?
Si, certo. Devi solo inviarci una email e comunicarci le tue intenzioni; noi verificheremo se possiamo assecondare le tue sopraggiunte esigenze. Le modifiche richieste non obbligano l’intermediario nei casi in cui non possano essere soddisfatte. Potrebbero inoltre comportare delle variazioni del costo della tua vacanza, oltre ad un addebito di € 50, non rimborsabile in caso di annullamento.
Si specifica che alcune modifiche relative a: cambio di complesso alberghiero, cambio data di inizio soggiorno, diminuzione/aumento del numero di partecipanti e/o della durata del soggiorno potrebbero essere intese come recesso del viaggiatore e potrebbero comportare pertanto l’applicazione delle condizioni previste all’art. 10 delle Condizioni Generali (Recesso del Viaggiatore).
È possibile annullare una prenotazione?
Sì, è possibile. Devi inviarci una email con cui ci comunichi la tua intenzione di procedere all’annullamento della prenotazione. L’annullamento della prenotazione può comportare in molti casi l’addebito di penali. Per maggiori dettagli in merito alle penali applicate in caso di annullamento, fai riferimento all’Art. 10 delle nostre Condizioni Generali.
Se all’atto della conferma della prenotazione hai stipulato una delle nostre polizze assicurative, potrai richiedere il rimborso delle penali che ti verranno applicate direttamente alla compagnia assicurativa (riceverai prima dell’eventuale stipula, la nota informativa con tutte le condizioni della polizza).
Si specifica che saranno sempre addebitati per intero il costo di gestione della pratica e/o l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative richieste al momento della prenotazione.
Quando vengono inviati i documenti di viaggio (voucher)?
Provvederemo ad inviarti il voucher che dovrai presentare al tuo arrivo in struttura ed eventuali ticket (aereo/nave), via email, entro 5 giorni dalla data di inizio della tua vacanza.
In caso di prenotazioni effettuate a ridosso della data di partenza, le tempistiche posso variare.
Ti ricordiamo che è obbligatorio che tutti i partecipanti al viaggio dispongano di un documento di identità valido (compresi i bambini).
Cosa posso fare se ho un disservizio all’arrivo in struttura o durante il soggiorno?
Nel malaugurato caso in cui la tua vacanza non fosse iniziata o non stesse procedendo nel migliore dei modi, ti invitiamo a metterti immediatamente in contatto con noi, telefonicamente o via email, per consentirci un intervento risolutivo.
Faremo di tutto per risolvere l’inconveniente tempestivamente, per consentirti di trascorrere la tua vacanza nella massima serenità.
Come vengono classificate le strutture?
La classificazione in stelle viene rilasciata ad ogni singola struttura dalle autorità competenti; noi ci limitiamo semplicemente a riportarla.
Oltre alla classificazione alberghiera ufficiale, per ogni soluzione proposta, troverai anche un nostro giudizio, un voto che assegniamo noi stessi alla struttura, sulla base della qualità dei servizi offerti, del rapporto qualità/prezzo e delle recensioni ricevute dai nostri clienti che ci hanno soggiornato in passato.
Posso utilizzare il Bonus Vacanze?
Sì, scegliendo una delle strutture contrassegnate con apposita icona, è possibile prenotare utilizzando il Bonus Vacanze. Il bonus può essere usato solo dai contribuenti in possesso dei requisiti che, entro il termine utile del 31 Dicembre 2020, hanno seguito la procedura sull’app IO per farne domanda. E’ fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto per il pagamento della vacanza e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Il bonus può essere utilizzato prenotando tramite agenzia di viaggi una vacanza da effettuarsi entro il 31 Dicembre 2021.
Se sei in possesso di un Bonus Vacanze non ancora utilizzato, comunicacelo al momento della conferma della prenotazione.
Ti chiederemo di inviarci via email:
- il codice univoco del bonus;
- il codice fiscale e l’indirizzo di residenza dell’utilizzatore (che dovrà essere l'intestatario della fattura e dovrà necessariamente essere presente durante il soggiorno).
Provvederemo, attraverso il nostro fornitore, a convalidare il bonus; da quel momento, il bonus risulterà "utilizzato" e non sarà possibile destinarlo ad altra prenotazione. Attenzione: in caso di annullamento della prenotazione effettuata utilizzando il Bonus Vacanze, l’importo del bonus non potrà essere in nessun caso recuperabile, né riutilizzabile.
Il bonus è utilizzabile da uno solo dei componenti del nucleo familiare ISEE, anche diverso dal richiedente.
Il componente del nucleo familiare ISEE che effettua il pagamento può non coincidere con chi intende fruire del bonus.
Non è necessario che l’intero nucleo familiare fruisca del servizio turistico per poter beneficiare del bonus. Il bonus non è frazionabile e dovrà essere speso scalandolo da un'unica prenotazione.
Le prenotazioni effettuate utilizzando il Bonus Vacanze devono essere saldate in un’unica soluzione.